Email
Email

FINITURE DECORATIVE



Due sono gli effetti pittorici utili a decorare le pareti degli ambienti interni senza intervenire con inserti aggiuntivi: velature e spugnature.

La velatura è una tecnica consente di animare i muri con delicati effetti di colore. Può essere effettuata con strumenti di diverso tipo, dai pennelli alla pennellessa, passando per panni e tessuti. Al colore di fondo prediletto si aggiunge un altro strato di colore differente. A seconda dello strumento utilizzato per questo secondo passaggio, si ottiene un effetto differente, una velatura leggera o marcata.

La spugnatura è invece il risultato del tamponamento della parete con spugne intinte nella pittura del colore desiderato. L’effetto varia a seconda della pressione effettuata dal tecnico e consente di riempire muri di grandi dimensioni, dando una sensazione di calore ed eleganza.

Gli stucchi decorativi trovano la loro più riuscita declinazione negli stucchi veneziani, perfetti per arricchire gli ambienti interni con uno stile raffinato ed elegante. La tecnica permette di dar vita a decorazioni a superficie liscia, lucida e gradevole al tatto, fatte di stucco ottenuto da una miscela di componenti a base minerale, come calce aerea e acqua, grassello di calce e una sottile polvere di marmo.

Il particolare effetto lucido è ottenuto grazie alla sovrapposizione di almeno tre strati di prodotto di alta qualità, applicati con perizia e utilizzo di spatola e poi lucidati con cera d’api e un panno di lana.

Tinteggiature Masseroli effettua tinteggiature con velature e spugnature da oltre vent’anni ed è specializzata in stucchi veneziani e offre la professionalità dei suoi tecnici principalmente nelle aree di Bergamo, Milano, Brescia, Lecco e Como.
CONTATTACI